Cuneo-Nizza
4 Septembre 2015 , Rédigé par La voix de NOSTERPACA Publié dans #DOCUMENT, #débats
Le Comité Ligne de vie Nice-Tende annonce le lancement par le Comité Franco-Italien d'une nouvelle pétition pour pour la défense et le développementde la ligne Nice-Cuneo-Ventimiglia.
NUOVA PETIZIONE PER LA LINEA FERROVIARIA CUNEO-VENTIMIGLIA-NIZZA
NESSUN FUTURO CON QUESTI ORARI E QUESTE CORSE.
CHIEDIAMO ALMENO QUATTRO COPPIE DI TRENI
La situazione della Cuneo-Nizza continua ad essere desolante.
Se è giusto accogliere con sollievo la firma della convenzione per i lavori di manutenzione e la pubblicazione dei relativi bandi che consentiranno l’utilizzo dei 29 milioni dello Sblocca Italia e dei 20 milioni di parte francese e quindi l’inizio dei lavori sulla parte francese già da fine anno con proseguimento nel 2016 e più ancora nel 2017,
è impensabile essere ottimisti se, fino alla fine dei lavori, sarà mantenuto il numero di corse attuali, 2 da Cuneo a Ventimiglia e viceversa. Così facendo non si garantisce un servizio decente e si rischia di far morire la Linea, malgrado gli investimenti eseguiti e le opere appaltate.
E’ necessario che si arrivi il più presto possibile a realizzare l’aumento delle corse, 4 in partenza da Cuneo e 4 da Ventimiglia, condizione minima per dare un futuro alla Linea.
SE CI SONO I BINARI, DEBBONO ESSERCI ANCHE I TRENI!!!
E’ notizia di questi giorni che i tagli effettuati sui fondi destinati alla Regione Piemonte hanno determinato un ulteriore deficit di 2 miliardi nei conti della Regione. Anche se questa situazione potrebbe rendere molto complicato l’impiego di risorse dirette sulla Linea destinate all’aumento delle corse, non possiamo rassegnarci. Dobbiamo chiedere a tutti coloro che hanno responsabilità e potere in questa situazione, Governo, Regioni e Trenitalia, di fare ogni sforzo per non lasciare le cose come stanno.
Una proposta da subito praticabile è quella di consentire l’accesso dei treni francesi da Tenda a Limone, adottando sui treni sistemi di sicurezza che, tra l’altro, potrebbero essere anche finanziati con fondi europei.
Tutto questo però ha bisogno di buona volontà, buona volontà che sembra mancare in particolare a Trenitalia.
Invitiamo ancora una volta i cittadini ad appoggiare questa iniziativa di democrazia e civiltà per la Linea Cuneo-Ventimiglia-Nizza.
Questa petizione è a cura del Settimanale La Guida, del giornale on-line Targato CN e del Comitato Franco-Italiano per la Cuneo-Nizza.
Adresse postale : Quartier Storze 06430 Tende &Comitato locale ferrovie di Cuneo pour le Comité franco-italien pour la défense et le développement de la ligne Nice-Cuneo-Ventimiglia
della linea ferroviaria Cuneo-Nizza
/https%3A%2F%2Fchange-production.s3.amazonaws.com%2Fphotos%2F8%2Fnf%2Fek%2FFNNFEkUQGVXVwPZ-1600x900-noPad.jpg%3F1441291016)
CUNEO NIZZA SECONDA PETIZIONE: SE CI SONO I BINARI SULLA CUNEO - NIZZA DEBBONO ESSERCI ANCHE I TRENI
Se è giusto accogliere con sollievo la firma della convenzione per i lavori di manutenzione e la pubblicazione dei relativi bandi che consentiranno l'utilizzo dei 29 milioni dello Sblocca Italia e...
RAPPEL Programme TENDE
SAMEDI 5 ET DIMANCHE 6 septembre
ALTERNATIBA-ALTERNATITRAIN